Siamo lietissimi di inaugurare la collaborazione con la stagione della Camera Musicale Romana e Camera Musicale Romana Project.
In occasione dell'anniversario Pucciniano, Recercare sponsorizza:
"Canto d'anime" Ritratto di un uomo
Domenica 27 Ottobre 2024 ore 18:30
Sala dei Lecci - Bioparco di Roma
Prenotazione vivamente consigliata
Per informazioni e prenotazioni:
+39 3334571245
Il manoscritto perduto. Un’indagine musicale tra Roma e Bologna
Il 27 aprile 2024 è stato presentato nella prestigiosa sede del Museo della Musica di Bologna l’ultimo lavoro del prof. Maurizio Pastori pubblicato dall’Associazione Culturale Recercare. Si tratta della trascrizione del manoscritto Q.131, conservato nel Museo della Musica, corredata da un’ampia introduzione nella quale si ripercorre l’indagine che ha condotto alla proposta di identificazione della Missa pro defunctis nel manoscritto bolognese con la perduta Missa pro defunctis di Giovanni Maria Nanino (Tivoli, 1544ca. - Roma, 1607). La presentazione, collocata all’interno della rassegna “wunderkammer. il museo delle meraviglie”, un contenitore ideato per valorizzare i beni musicali del Museo, è stata introdotta dalla dott.ssa Cristina Targa che, a nome del direttore dott.ssa Jenny Servino, ha presentato relatori e cantori all’attento pubblico bolognese. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Museo della Musica di Bologna, l’Istituto di Bibliografia Musicale di Roma, l’Associazione Culturale Recercare e l’associazione Amici della Musica di Tivoli e ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, dei professori Cecilia Campa e Johann Herczog, già docenti presso Università e Conservatori italiani e stranieri e, attualmente, Condirettori Artistici della Fondazione Pierluigi da Palestrina, che hanno dialogato con l’autore sulle prove a sostegno della tesi che attribuirebbe il manoscritto Q.131 a Giovanni Maria Nanino, cantore e compositore la cui Missa pro defunctis, appartenuta al repertorio della Cappella musicale pontificia, scomparve misteriosamente a metà Settecento. Dopo l’illustrazione delle tappe salienti dell’indagine, il pubblico in sala ha potuto ascoltare l’esecuzione da parte dell’Ensemble “Giovanni Maria Nanino” di tre sezioni del ms. Q.131: Requiem, Kyrie e Lux aeterna, insieme con l’inno Audi, benigne Conditor, di Giovanni Maria Nanino, mostrando così somiglianze di impostazione, stile e armonia.
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezioni-concerto dedicate alla famiglia degli ottoni e dei legni
Lezioni-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni della Scuola Secondaria dell'IC Lariano.
Lariano, 19/03/2024 e 24/04/2024
Xaveria Ensemble in Soni Carissimi, Meditazioni Musicali in ricordo di Andrea Pappalardo
Alcuni scatti del concerto del 21 Aprile presso la chiesa di Santa Maria Regina Pacis “Xaveria Ensemble in Soni Carissimi, Meditazioni Musicali in ricordo di Andrea Pappalardo”.
Un ringraziamento per la fattiva collaborazione all’Associazione “Il Cuore di Andrea”
Domenica 21 Aprile 2024 ore 19.30
chiesa di Santa Maria Regina Pacis, via G. Barrili - Roma
Marida Augeri - Soprano
Irene Morelli - Soprano
Beatrice Mercuri - Mezzosoprano
Nicola Pignatiello - Tiorba
Marco Saldarelli - Violoncello Barocco
Pierluigi Morelli - Spinetta
Quarta edizione del Concorso di Composizione Premio di Roma “Andrea Ceraso”
SHE LIVES, associazione musicale leader in Europa nella diffusione della musica contemporanea, è onorata di annunciare la quarta edizione del Concorso di Composizione Premio di Roma “Andrea Ceraso”, primo concorso di composizione italiano per numero di partecipanti, in collaborazione con Eufonia, associazione attiva da 15 anni a Roma nell’ambito della divulgazione musicale, Imago Sonora, ensemble dedito al repertorio del Novecento e contemporaneo, e Recercare, associazione volta alla valorizzazione del patrimonio musicale romano e del Lazio.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Il concorso è dedicato alla memoria del direttore d’orchestra Andrea Ceraso prematuramente scomparso nel maggio 2020. Figura di riferimento in Italia e a Roma nella diffusione della musica del nostro tempo, Andrea è stato il primo direttore artistico dell’Associazione She Lives e una delle colonne portanti di Eufonia. Durante la sua carriera ha diretto l’Orchestra Giovanile di Roma ed è stato fondatore e direttore dell’Imago Sonora Ensemble, gruppo strumentale dedito alla valorizzazione del repertorio contemporaneo e del Novecento. Ha collaborato con le più importanti istituzioni romane: Nuova Consonanza, Filarmonica Romana, Accademia Nazionale di S. Cecilia e Auditorium Parco della Musica.
Quarta edizione del Concorso di Composizione Premio di Roma “Andrea Ceraso”
L'Ass. Culturale Recercare presenta: Xaveria Ensemble in Soni Carissimi, Meditazioni Musicali in ricordo di Andrea Pappalardo, concerto di musica vocale barocca di scuola romana, con composizioni sacre a una, due e tre voci e basso continuo. Una parte del concerto sarà dedicata a brani di Giacomo Carissimi (1605-1674) in occasione della ricorrenza dei 350 anni dalla morte. Durante l'evento verranno raccolti fondi a favore della Onlus Associazione “Il cuore di Andrea” che sostiene la ricerca nel campo delle malattie genetiche del cuore, in particolare di quelle aritmogene ereditarie e svolge campagne di screening elettrocardiografici per la prevenzione di aritmie pericolose.
Marida Augeri - Soprano
Irene Morelli - Soprano
Beatrice Mercuri - Mezzosoprano
Nicola Pignatiello - Tiorba
Marco Saldarelli - Violoncello Barocco
Pierluigi Morelli - Spinetta
Presentazione del volume La Missa pro defunctis nel manoscritto Q.131 del Museo della Musica di Bologna e la perduta Missa pro defunctis di Giovanni Maria Nanino
27 aprile 2024, ore 17.30
Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
Primo Premio Biennale per la migliore tesi
L’associazione Recercare è lieta di annunciare che la commissione giudicatrice del primo premio biennale per la migliore tesi di laurea o di dottorato ha attribuito il premio a Belkis, Regina di Saba. L'ultimo balletto di Ottorino Respighi nel solco di un orientalismo tutto italiano di Leonardo Maffioletti.
La tesi verrà pubblicata nel corso del 2024 per i tipi dell’associazione.
Concerto di Natale del Coro Sant'Agnese in Piazza Navona
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma 21/12/2023
Apertura straordinaria Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Convegno "Fra tradizione e innovazione. La valorizzazione e la salvaguardia della musica liturgica in Italia alla metà del XX secolo".
Corso di formazione per la catalogazione in SBN del libro antico a stampa
Palestrina, 24-25 Novembre 2023
Primo Premio Biennale per la migliore tesi
L’Associazione Culturale Recercare bandisce il Primo Premio Biennale per la migliore tesi di laurea o di dottorato, conseguita in Università o in Conservatorio nel corso degli ultimi sei anni accademici, inerente ai temi e agli scopi perseguiti dall’Associazione.
Verranno accolte proposte di elaborati, scritti in lingua italiana o inglese, nei settori musicologico, etnomusicologico, bibliografico, didattico e iconografico-musicale, incentrati sul patrimonio musicale e sui musicisti legati al territorio di Roma e del Lazio. Fatta salva l’afferenza all’ambito musicologico (condizione indispensabile per la partecipazione al concorso) non sono previste limitazioni cronologiche o repertoriali al soggetto trattato.
Il premio consiste nella pubblicazione, da parte dell’Associazione Recercare, dell’elaborato risultato vincitore.
Presentazione del volume La Missa pro defunctis nel manoscritto Q.131 del Museo della Musica di Bologna e la perduta Missa pro defunctis di Giovanni Maria Nanino
15 ottobre 2023, ore 17.00
Chiesa di San Vincenzo Martire (piazza San Vincenzo)
Tivoli (Rm)
Presentazione del volume La Missa pro defunctis nel manoscritto Q.131 del Museo della Musica di Bologna e la perduta Missa pro defunctis di Giovanni Maria Nanino
15 ottobre 2023, ore 17.00
Chiesa di San Vincenzo Martire (piazza San Vincenzo)
Tivoli (Rm)
Domenica di carta 2023
Presentazione del volume curato da Giacomo Cardinali: Il giovane Mozart.
Apertura straordinaria Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Presentazione dei volumi di Giancarlo Rostirolla: Inizia Musices e Musicisti romani e non nelle fonti storiche e archivistiche della biblioteca apostolica vaticana.
Giornate europee del patrimonio 2023
L’Associazione Culturale Recercare, in collaborazione con l'Ibimus e la Fondazione Pierluigi da Palestrina, è lieta di presentare la nuova pubblicazione di Maurizio Pastori: Giovanni Maria Nanino «Cantor excellentissimus», «vir honestus et bonae famae».
Apertura straordinaria Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
L’Associazione Culturale Recercare, in collaborazione con l'Ibimus e la Fondazione Pierluigi da Palestrina, è lieta di presentare la nuova pubblicazione a cura di Cecilia Campa: Lectio in musica Dantis. Dante e la musica del suo tempo. Filologia e Musicologia a confronto.
Xaveria Ensemble in Memoriae Cordis, meditazioni musicali in ricordo di Andrea Pappalardo
L'Associazione Culturale Recercare si fa promotrice di due eventi musicali in collaborazione con Il Cuore di Andrea, associazione che intende promuovere e finanziare lo studio e la ricerca nel campo delle malattie genetiche del cuore, in particolare di quelle aritmogene ereditarie.
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezioni-concerto dedicate alla famiglia degli archi
Lezioni-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni della Scuola Secondaria dell'IC Goffredo Petrassi di Roma.
25/01/2023
Violino, Alessandra Castriota
Violino, Claudio Casarano
Viola, David Oltra
Violoncello, Kinga Fabia Sadzinska
Contrabasso, Martine Vaffier
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezione-concerto dedicate alla famiglia degli archi
Lezione-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni della Scuola Primaria dell'IC Largo Cocconi di Roma.
25/01/2023
Violino, Beatrice Alessandrini
Violoncello, Francesco Salvador
Contrabbasso, Pierpaolo Rossi
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
3-10-17/12/2022
”Museo della civiltà contadina di Gavignano”
Apertura Straordinaria Biblioteca nazionale centrale di Roma
27 novembre
ORE 9.30-13.30 Convegno "Musica sacra a Roma tra Ottocento e Novecento"
ORE 15.00 Concerto dell'Ensemble "Collegium Musicum"
Sala Macchia
Presentazione del volume "Musica, medicina. Cronache di corte al tempo di Arcangelo Corelli. Il diario romano di G.A. Francesco Massonetti (1659-1729)", a cura di Giancarlo Rostirolla, Livia Martinoli Santini, Candida Santoro
25 settembre, ore 11.00
Biblioteca Nazionale Centrale
Sala Macchia
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezioni-concerto dedicate alla famiglia degli archi, dei legni e degli strumenti storici
Lezioni-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni della Scuola Secondaria ICS Giovanni XXIII di Monte San Biagio e Lenola.
Violino, Beatrice Alessandrini
Violoncello, Francesco Salvador
Oboe, Orlando D'Achille
Clarinetto Storico, Rodolfo La Banca
Clarinetto Storico, Barbara Dias
Flauto Dolce, Benedetto Cipriani
Corno Inglese, Antonio Mancini
Chitarra, Michele Di Filippo
Seminario di studi "Mons. Lorenzo Perosi nel 150° anniversario dalla nascita (1872-2022)"
Subiaco 28/05/2022 ore 17.00 - Monastero di Santa Scolastica
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezione-concerto in modalità webinar dedicata alla famiglia degli archi
Lezione-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni della Scuola Primaria dell’ICS Gino Felci di Velletri.
Violino, Beatrice Alessandrini
Violoncello, Francesco Salvador
Seminario di studi "Il libro, la sua storia, i sistemi di catalogazione"
Faleria 28/02/2022-01/03/2022 ore 9 .00-16.00 - Biblioteca dell'Ager Falisco
Nuova pubblicazione
L’Associazione Culturale Recercare, con immenso piacere, è lieta di presentare la nuova pubblicazione di Giancarlo Rostirolla: Musicisti romani e non nelle fonti storiche e archivistiche della Biblioteca Apostolica Vaticana (1597-1750). Dalle «liste» dei musici 'straordinari' attivi nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Videoregistrazione
"Dante e la musica del suo tempo: musicologia e filologia a confronto"
Corso di formazione per catalogatori e conservatori di beni audiovisivi
Roma, 21 e 22 Ottobre 2021
Sala ICCU, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Seminario di studi "Dante e la musica del suo tempo: musicologia e filologia a confronto"
- PRIMA SESSIONE Roma 08/10/2021 ore 9 .00 - Sala della Chiesa Metodista (Via Firenze 38)
- SECONDA SESSIONE Palestrina (Rm) 09/10/2021 ore 10.00 - Auditorium della Biblioteca Comunale (Via Madonna dell'Aquila)
Con la partecipazione del Gruppo vocale Laurence K.J. Feininger di Trento e dell'Ensemble di Musica Medievale laReverdie
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezione-concerto in modalità webinar dedicata alla famiglia degli archi
Lezione-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni della Scuola Secondaria dell’IC Artena.
Violino, Beatrice Alessandrini
Progetto “Musica e poesia”
Conferenza-concerto "Dante, Franz e Pëtr: storia di un innamoramento" - Liceo Classico Statale "T. Mamiani" di Roma
Relatore, Maria Cristina Paciello
Pianoforte, Giacomo Franchi
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezione-concerto in modalità webinar dedicata alla famiglia degli archi
Lezione-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni della Scuola Secondaria dell'IC Leone XIII di Carpineto Romano.
Violino, Beatrice Alessandrini
Nuova pubblicazione
L’Associazione Culturale Recercare, con immenso piacere, è lieta di presentare la nuova pubblicazione a cura di Benedetto Cipriani e Federica Nardacci: Symposium musicae. Studi e testimonianze in onore di Giancarlo Rostirolla per il suo 80° genetliaco.
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezione-concerto in modalità webinar dedicata alla famiglia degli ottoni
Quarta lezione-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di I°.
Tromba, Andrea Antonio Priola
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezione-concerto in modalità webinar dedicata alla famiglia dei legni
Terza lezione-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di I°.
Clarinetto, Claudio Cavallaro
Nuova pubblicazione
L’Associazione Culturale Recercare, con immenso piacere, è lieta di presentare la nuova pubblicazione di Diana De Francesco: «N’ayant que peu de choses à demander aux vivants, j’ai interrogé les morts». La Missa choralis organo concinente di Franz Liszt nel panorama musicale sacro ottocentesco.
Nuova pubblicazione
L’Associazione Culturale Recercare, con immenso piacere, è lieta di presentare la nuova pubblicazione: Gli Enigmi Musicali di Marco Scacchi. Atti del Convegno, Gallese 2016.
Un ringraziamento al M° Gabriele Campioni e al Comune di Gallese per la fattiva collaborazione.
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezione-concerto dedicata alla famiglia degli archi
Seconda lezione-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di I°.
Violino, Beatrice Alessandrini
Pianoforte, Elia Collacchi
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
Lezione-concerto dedicata alla famiglia delle percussioni
Prima lezione-concerto del progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di I°.
Vibrafono, Filippo Sinibaldi
Marimba, Riccardo Terlizzi
Nuova pubblicazione
L’Associazione Culturale Recercare, con immenso piacere, è lieta di presentare la nuova pubblicazione a cura di Paola Ronchetti: Gli «eccellentissimi musici di Roma» e il madrigale «Benigni spirti». Il qvarto libro delle mvse a cinque voci (Roma / Venezia 1574).
Un ringraziamento all'Associazione Culturale Musicale La Cantoria per la fattiva collaborazione.
Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali”
col sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali - Direzione generale per lo Spettacolo
Il Progetto “Conosciamo gli strumenti musicali” è rivolto alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie ed intende proporre agli alunni un percorso didattico strutturato in quattro lezioni-concerto dedicate ognuna ad una classe di strumenti musicali (archi, ottoni, legni e percussioni). Gli incontri saranno condotti da strumentisti affiancati da musicologi esperti nel settore organologico.
Presentazione "Epistolario Fortunato Santini-Gaetano Gaspari"
05/05/2019 - Bologna - Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (Strada Maggiore, 34)
Presentazione "Epistolario Fortunato Santini-Gaetano Gaspari"
05/05/2019 - Bologna - Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (Strada Maggiore, 34)
Domenica 5 maggio alle ore 17.00, nella sede del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna verrà presentato “L’epistolario Santini-Gaspari”, a cura di Salvatore de Salvo Fattor.
La presentazione sarà curata da Giancarlo Rostirolla, Marco Gozzi, Benedetto Cipriani, Cristina Targa e vedrà la partecipazione del Gruppo Vocale "L. Feininger" diretto da Roberto Gianotti.
La professione musicale a Roma tra il Cinquecento e il Settecento. Conversazione e Accademia Musicali
Il Concerto introdotto dal Prof. Andrea Damiani
Arie e danze dal repertorio romano del tardo Cinquecento e del primo Barocco.
Brani di: Jacob Arcadelt, Diego Ortiz, Girolamo Frescobaldi, Dario Castello e Andrea Falconieri.
Francesca Proietti (Soprano), Iben Bogvad Kejser (Violino Barocco), Marco Ottone (Viola da gamba), Edoardo Blasetti (Liuto e Tiorba).
La professione musicale a Roma tra il Cinquecento e il Settecento. Conversazione e Accademia Musicali
La presentazione del Progetto PROMUS
Prof. Giancarlo Rostirolla (Vice-Presidente Associazione Culturale Recercare), Prof. Roberto Giuliani (Direttore del Conservatorio), Prof. Andrea Damiani (Docente della Classe di Liuto), Prof.ssa Cecilia Campa (Docente di Storia della Musica), Dott. Emanuele Maraschini (Responsabile Scientifico del progetto PROMUS).
Presentazione del Progetto PROMUS
19/12/2018 - ROMA - Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma
Mercoledì 19 dicembre alle ore 17:00, presso la "Sala Medaglioni" del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, l'Associazione Culturale Recercare in collaborazione con il Conservatorio e le classi di Storia della Musica e Strumenti Antichi illustreranno il Progetto Promus, il database dedicato alle attività musicali dei musicisti vissuti ed operanti a Roma tra il Quattrocento e l'Ottocento. Seguirà un concerto ed un brindisi augurale.
Nuova pubblicazione
L’Associazione Culturale Recercare è lieta di presentare la nuova pubblicazione a cura di Giancarlo Rostirolla: «Universa Roma Cantat». Dizionario dei «musicisti» attivi a Roma nella Basilica Vaticana (Cappella Giulia) dal 1513 al 1979.